Top-level heading

Enigmi e attualità di un classico europeo

l'8 ottobre 2024, a partire dalle ore 10:00, presso l'Accademia Nazionale dei Lincei (Palazzo Corsini, Via della Lungara 10, Roma), si terrà il convegno su Joseph Conrad. Enigmi e attualità di un classico europeo.

Generazioni di lettori, in tutta Europa, hanno trovato attuali le storie di Joseph Conrad (1857-1924): i soldati inglesi al fronte, durante la Grande Guerra; gli italiani che scoprirono «L’agente segreto» ai tempi della strategia della tensione. Oggi, con la guerra così vicina e l’Inghilterra più lontana, sentiamo come attuale questo polacco nato in Ucraina che dominò il romanzo inglese di inizi Novecento rimanendo però un «ospite straniero», come lo definì Virginia Woolf nel necrologio del 1924. Cento anni più tardi, ci proponiamo di investigare i tanti motivi dell’attualità di Conrad; alcuni mostreranno quanto profetica si è rivelata la sua visione geopolitica – ironica, indignata – del mondo postcoloniale. Altri partiranno dalla perdurante enigmaticità di un corpus in cui la complicata tessitura formale fa tutt’uno con una tormentata indagine etica, tanto che nessuna tradizione o industria critica è mai riuscita a chiuderlo nella propria giurisdizione, ad amministrarne i significati.

Nella speranza che possiate seguire l'incontro, siamo certi della Vostra piena collaborazione nella diffusione dell'iniziativa.

Si prega di segnalare la presenza al convegno con l'iscrizione al modulo https://forms.gle/ky7i8Lv5ND9r9RLs9

Info sul sito linceo.

Data notizia

Attachments

Programma (124.03 KB)