Sapienza è impegnata a promuovere e favorire l’applicazione, la valorizzazione, la divulgazione e il trasferimento delle conoscenze, dei saperi e delle tecnologie, ponendosi a servizio della collettività.
Le due principali funzioni della Terza Missione sono la Ricerca scientifica e la Formazione con il compito preciso di diffondere cultura e conoscenza.
Per far ciò sviluppa azioni concrete interagendo con altre istituzioni, tessuto produttivo e società nelle sue varie forme e articolazioni.
Tali attività si riferiscono quindi a due ambiti principali:
- valorizzazione della ricerca, che include la gestione della proprietà intellettuale e industriale, l’imprenditorialità accademica e le strutture di intermediazione e trasferimento tecnologico;
- produzione di beni pubblici, che include la gestione di beni culturali, la tutela della salute, la formazione continua e il public engagement, con una particolare attenzione alle attività culturali di pubblica utilità, alla divulgazione scientifica, al coinvolgimento dei cittadini nella ricerca, all’interazione con il mondo della scuola.
Mediante la promozione delle attività di Terza Missione Sapienza intende contribuire allo sviluppo sociale, economico e culturale della società contemporanea, mettendo a disposizione le proprie competenze specialistiche d’eccellenza nei diversi ambiti del sapere scientifico, trasferendo i risultati della ricerca con modalità innovative al di fuori del contesto accademico.
Attraverso la pubblicazione annuale di un bando, Sapienza promuove ed incentiva attività di Terza Missione con iniziative volte a contrastare ogni tipo di disuguaglianza e a favorire l’inclusione sociale, la salute e il benessere, l’empowerment/capacity building femminile, la sostenibilità e le opportunità di accesso alla conoscenza scientifica e umanistica.
Per maggiori informazioni sul Bando di Ateneo per iniziative di Terza Missione 2023, clicca qui.