Notte Europea dei Musei al MLAC - sabato 17 maggio 2025

MAGGIO MUSEALE

Notte Europea dei Musei al MLAC

 

17 MAGGIO 2025, DALLE 12:00 ALLE 24:00

 

MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea

Palazzo del Rettorato, Sapienza Università di Roma, P.le Aldo Moro, 5, Roma

(ingresso dalla terrazza posteriore del Palazzo del Rettorato)

 

image.jpeg

Albano Morandi, Colori come suoni, 2024


 

 

Il MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea della Sapienza Università di Roma è lieto di partecipare alla Notte Europea dei Musei 2025 e al Maggio Museale del Polo Museale Sapienza, che si terrà il 17 maggio 2025.

In questa occasione il MLAC propone tre attività collegate con la mostra in corso ASTRAZIONI/1. GENERAZIONE ANNI CINQUANTA, a cura di Giorgio Bonomi e Lorenzo Fiorucci.

Saranno proposte la visita alla mostra (sia libera che guidata), laboratori per bambini e l’evento di stand-up comedy Una notte (comica) al Museo.

L’ingresso a tutte le attività è gratuito.

 

PROGRAMMA:

 

Dalle ore 12:00 alle 24:00visita libera alla mostra ASTRAZIONI/1. GENERAZIONE ANNI CINQUANTAdalle ore 19:00 alle 22:00visite guidate su richiesta in loco, senza prenotazione.

Sono esposte le opere di dodici artisti: Massimo Arrighi, Alessandra Bonoli, Tommaso Cascella, Walter Cascio, Sonia Costantini, Domenico D’Oora, Alessandro Gamba, Paolo Iacchetti, Fabio Mariacci, Albano Morandi, Alfonso Talotta e Stefano Turrini. La collettiva presenta una prima ricognizione su una generazione, quella nata negli anni Cinquanta, ancora poco studiata. Gli artisti sono stati selezionati dai curatori per affinità di ricerche orientate, in maniera diversa, verso l’astrazione.

 

Dalle ore 16:30 alle 19:00laboratori per bambini ispirati alla mostra ASTRAZIONI/1. GENERAZIONE ANNI CINQUANTA.

Si terranno due laboratori-visite guidate per bambini (5-12 anni) alla mostra ASTRAZIONI/1. GENERAZIONE ANNI CINQUANTA, che presenta opere astratte di dodici artisti italiani nati negli anni Cinquanta. Ogni laboratorio, che sarà preceduto da una breve visita guidata alla mostra, sarà dedicato a esplorare il mondo delle forme e dei colori prendendo spunto dalle opere esposte. Saranno proposte attività come disegni in negativo, realizzazione di libri astrattiimpronte di oggettipittura con fili coloraticollage con cartoncini colorati e altro.

Inoltre, ogni partecipante potrà portare con sé le creazioni realizzate, le proprie “opere d’arte”, così da avere dei cataloghi personalizzati della mostra.

Programma dei laboratori:

Due turni: ore 16:30 e 18:00

Durata: 45/60 minuti in tutto

Numero massimo di partecipanti: 15

Allestimento di tre postazioni:

Creazione di un libro astratto: dopo aver tagliato le forme dai cartoncini colorati, i bambini potranno incollarle su fogli di plastica trasparenti precedentemente forati sui lati, tali da poterli rilegare con uno spago. In questo modo, si andrà a costituire un piccolo libro d’arte: sfogliando le sue pagine, infatti, si compongono nuove e colorate figure. Inoltre, ognuno potrà portare con sé il proprio libricino, come una personale opera astratta sul modello di quelle esposte in mostra.

Laboratorio pittorico: saranno messe a disposizione dei partecipanti ciotole di colore da poter trasferire sul foglio attraverso l’uso di fili, spugne e altri oggetti. Inoltre, si potrà creare un “disegno in negativo” con acquerelli e pastello a cera bianco.

Laboratorio scultoreo: colorazione e manipolazione del das per la realizzazione di piccole opere scultoree.

 

Dalle ore 22:00 alle 23:00evento di stand-up comedy Una notte (comica) al Museo

Il MLAC incontra il Roma Comedy Club: quattro comici - Matteo D’ArgenioCarlo MarongiuFrancesco Di LerniaEduardo Mattiozzi - regaleranno agli avventori del Museo Laboratorio di Arte Contemporanea un’ora di spettacolo fatto di risate, aneddoti e (perché no) amare riflessioni sulla vita che si trasformeranno in pianto, il tutto nella cornice del museo più contemporaneo del nostro Ateneo. 

 

Per ulteriori informazioni si rimanda a questo link
 
 
Data notizia
Back to top