Mercoledì 11 ottobre (ore 18.30) e giovedì 12 ottobre 2023 (ore 11 e ore 16.30), nell'Aula magna del Rettorato della Sapienza verrà rappresentata la tragedia Filottete di Sofocle, a cura di Theatron - Teatro Antico alla Sapienza.
Le repliche dello spettacolo avranno luogo anche nel mese di dicembre:
giovedì 14 dicembre 2023 : ore 16 e ore 18
venerdì 15 dicembre 2023: ore 11 e ore 16.30.
Tragedia incentrata sul legame di fiducia e di amicizia, Filottete è una tragedia che si muove nelle trame della solitudine e dell'abbandono, della derisione e dell'emarginazione sperimentate dal protagonista Filottete, a causa di un morso ricevuto da un serpente velenoso che gli provoca una malattia al piede. In questo scenario di solitudine si apre lo spazio all'umanità incarnata dalla figura del giovane Neottolemo.
Filottete di Theatron offre una riflessione sul significato profondo della desolazione che sperimenta una persona colpita da una grave malattia.
Il giorno 11 ottobre, alle ore 16:00, si potrà assistere anche alla presentazione del volume della prof.ssa Anna Maria Belardinelli, Lo spettacolo teatrale dei Greci. Tecniche drammaturgiche e messa in scena, Le Monnier Università - Mondadori Education. 2023. Introduce Albio Cesare Cassio (Sapienza Università di Roma), presentano Liana Lomiento (Università di Urbino Carlo Bo) ed Elisabetta Matelli (Università Cattolica del Sacro Cuore). Al termine della presentazione, ci sarà una breve pausa e a seguire lo spettacolo delle 18:30.
Link al form per le prenotazioni
https://bit.ly/prenotazionefilottete2023
Maggiori informazioni e contenuti extra sono disponibili sul sito del CREA:
https://www.sapienzacrea.uniroma1.it/