Top-level heading

Dove il significante e il significato si integrano nel cervello e come indagarli separatamente - Mercoledì 21 Giugno 2023

Dottorato in Linguistica: Lezione del Prof. Andrea Moro, Dove il significante e il significato si integrano nel cervello e come indagarli separatamente - 21 giugno 2023 ore 16 Aula II (piano terra)

Come oggetto fisico, il linguaggio umano è fatto di onde: fuori di noi sono onde d'aria (il suono) dentro di noi sono onde elettriche (l'attività dei neuroni). Quale relazione c'è tra queste due famiglie di onde? Esiste un modo per esplorare il codice di trasmissione dell'informazione dei neuroni? È possibile capire quando e dove nel cervello l’informazione acustica si integra con quella morfosintattica? Utilizzando tecniche di elettrofisiologia come la chirurgia con paziente in stato di veglia e la stereoelettroencefalografia si vedrà che i due mondi sono molto più simili di quanto si potesse immaginare e che per la prima volta si aprono possibilità di indagare il contenuto del linguaggio direttamente dalla misurazione delle attività del cervello.