Museo delle origini

Fondato nel 1942 da Ugo Rellini, ordinario di Paletnologia presso l’Università La Sapienza, rinnovato più volte nel corso degli anni, il Museo delle Origini ospita materiali archeologici che vanno dal Paleolitico inferiore alla prima età del Ferro. Il percorso di visita si sviluppa in senso cronologico, con approfondimenti tematici relativi all’organizzazione sociale, alle attività di sussistenza, ai rituali funerari, alla tecnologia delle comunità preistoriche. Tra i reperti più importanti vi sono strumenti in selce risalenti al Paleolitico inferiore (a partire da 500.000 anni fa) e un cranio di Elephas antiquus rinvenuto nell’area dei Fori Imperiali a Roma, oggetti in legno provenienti dal villaggio di palafitte di Ledro (Trento) risalenti a circa 4000 anni fa, i ricchi corredi delle sepolture dell’età del Bronzo della Grotta Manaccora (Foggia) e gli oggetti in bronzo del ripostiglio di Piediluco.
Il Museo delle Origini si connota come "laboratorio aperto", che consente agli studenti di utilizzare attrezzature scientifiche e partecipare alle attività di analisi e conservazione dei materiali archeologici.
Il museo è aperto al pubblico dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00. Accoglie gruppi scolastici con visite guidate su appuntamento.
 
Tel. (+39) 06 49913924

Museo delle origini - Sito web Istituzionale
https://www.facebook.com/Museoorigini/
Polo Museale - Museo delle Origini

 

Back to top