Convegno Internazionale
Greek Myths in Arabic Literature
Reception, Translation, Circulation, Re-Creation
6-8 Novembre 2025
Aula di Archeologia: Piano Terra, Museo dell'Arte Classica
Aula Chabod: Piano III
Sede centrale Facoltà di Lettere e Filosofia (Edificio CU003)
Collegamento Zoom: https://uniroma1.zoom.us/j/88236417050
Da giovedì 6 a sabato 8 novembre la Facoltà di Lettere e filosofia ospiterà il workshop Greek myths in arabic literature. Reception, Translation, circulation, re-creation, che esplorerà il fenomeno della ricezione dei miti greci nella letteratura araba, non solo attraverso l'analisi di opere e scrittori finora trascurati, ma soprattutto attraverso una riflessione sulla politica e l'estetica della loro ricezione, traduzione, diffusione e ri-creazione.
Il workshop mira a stimolare il dibattito su diversi tipi di testo, tra cui poesia, opere teatrali, narrativa, traduzioni, saggi sulla stampa periodica, nonché nella letteratura orale, nella musica, nel cinema e nelle arti visive. L'attenzione principale è rivolta alla produzione letteraria araba moderna e contemporanea (dal 1800 ad oggi), ma alcune sessioni speciali saranno dedicate alla ricezione dei miti greci nella letteratura araba premoderna e nella letteratura delle lingue che hanno interagito con l'arabo per molto tempo.
Il workshop è organizzato da: Mariangela Masullo (Università di Macerata) e Arturo Monaco (Sapienza). Sarà possibile seguire il workshop anche online, seguendo il link indicato nella locandina e nel programma allegati.
Il workshop è l'esito finale del progetto Digimyth (ID: 101065808), finanziato dal programma dell'Unione Europea Marie Skłodowska-Curie Actions (Msca)- Horizon Europe programme.
Diffondiamo in allegato il programma dell'evento in oggetto su invito del dott. Arturo Monaco.
