Convegno Internazionale
Democratizing Energy, Energizing Democracy:
Una democrazia energetica deliberativa e partecipativa
18-19 Settembre 2025
Aula VI , Dipartimento di Filosofia - sede Villa Mirafiori
Come può la transizione ecologica diventare anche una transizione democratica? Quale ruolo possono svolgere le comunità energetiche, la partecipazione pubblica e la giustizia ambientale in questo processo?
Il convegno "Democratizing Energy, Energizing Democracy: Una democrazia energetica deliberativa e partecipativa", organizzato nell’ambito del progetto PRIN PNRR Democratizing Energy, Energizing Democracy (P2022Y5AJA, CUP B53D23032820001), riunirà alcune tra le voci più autorevoli nel dibattito internazionale su energia, ambiente e democrazia.
Le due giornate vedranno la partecipazione, tra gli altri, di John Dryzek, Stephen Elstub e Bregje Van Veelen (keynote speakers), e di Pierrick Chalaye, Stéphanie Déchezelles, Aurore Dudka, Ivano Scotti, Lorenzo De Vidovich, Giulia Rispoli, Massimo Cuono, Vittorio Martone ed Eleonora Piromalli, con contributi che spaziano dalla filosofia politica alla sociologia ambientale, dalla teoria della democrazia alla ricerca sui movimenti sociali.
Sito internet: https://democratizingenergy.wordpress.com/
Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=61576866655801
Instagram: https://www.instagram.com/democratizing.energy/
I lavori si svolgeranno in inglese (18 settembre) e in italiano (19 settembre), con traduzione simultanea disponibile per relatori e pubblico. Ingresso libero. Per info e iscrizioni alla mailing list: democratizing.energy@gmail.com
Diffondiamo in allegato la locandina e il programma dell'evento in oggetto su invito della docente Eleonora Piromalli
