Sapienza offre ai propri studenti e laureati concrete opportunità di confronto con il mondo del lavoro attraverso la promozione dei tirocini.
I tirocini sono infatti una modalità di formazione centrata sull’imparare facendo, sulla sperimentazione diretta del mondo del lavoro, sul contributo formativo che anche le imprese, gli enti pubblici, il terzo settore possono dare rendendo fruibile il proprio know-how di professionalità e tecnologie.
Il Settore Tirocini stipula le convenzioni online con le aziende e gli enti interessati a far svolgere tirocini presso le loro strutture.
Sulla piattaforma TSP Sapienza https://uniroma1.tsp.esse3.cineca.it/pub/main-page è possibile consultare l'elenco di tutte le strutture convenzionate con Sapienza, candidarsi alle opportunità di tirocinio pubblicate o autocandidarsi nella scheda dell’azienda o dell’Ente dalla sezione “ricerca aziende”, inviando il proprio curriculum e inserendo un messaggio di presentazione.
https://www.uniroma1.it/it/pagina/tirocini
https://www.uniroma1.it/it/pagina/faq-tirocini-curriculari-ed-extracurriculari
Per attivare un tirocinio
Effettuare l’autocandidatura o la candidatura per un’opportunità di tirocinio su TSP
Una volta accettata la candidatura l’ente/azienda dovrà procedere alla compilazione del “Progetto formativo”.
Il tirocinante deve “confermare” il progetto su TSP, che verrà poi “approvato” dall’Ateneo, verificata l’inerenza degli obiettivi formativi con il percorso di studi e il numero dei crediti dedicati all’attività di tirocinio
il “Progetto formativo”, scaricato in pdf dal soggetto ospitante, deve essere firmato dall’Ente/Azienda e dal tirocinante e poi inviato per mail almeno una settimana prima della data di inizio del tirocinio al referente del tirocinio (indicato sul progetto come “tutor universitario”)
Il tutor universitario, dopo aver apposto la sua firma, rinvierà per mail il progetto formativo e “attiverà” Il tirocinio su TSP. Solo allora lo studente potrà iniziare il suo tirocinio.
Al termine del tirocinio dovrà essere inviata per mail al tutor universitario il modulo della “Relazione finale” firmata dal tutor del soggetto ospitante
Per il riconoscimento dei Crediti formativi su Infostud, lo studente dovrà consegnare la “Relazione finale” al docente preposto alla verbalizzazione dei tirocini e/o alla segreteria didattica del proprio corso di studi
Contatti Ufficio Tirocini di Facoltà:
Ufficio tirocini.lettere@uniroma1.it
Antonella Ferrari antonella.ferrari@uniroma1.it
Simona Tortora simona.tortora@uniroma1.it
L'Ufficio riceve su appuntamento da concordarsi mediante mail.
